Una buona cura dei denti è fondamentale già dai primi anni di vita di ogni persona.
Per questo ci siamo specializzati come dentista per bambini a pochi km da Cagliari e abbiamo creato un ambiente allegro e dai colori vivaci che possa mettere i bambini a proprio agio.
Il nostro personale, preparato e formato, e strumenti come la sedazione cosciente, grazie alla quale riusciamo ad ottenere la collaborazione dei bambini, ci permettono di seguirli costantemente nella crescita, anche attraverso programmi di prevenzione personalizzati.
Intorno ai 3 anni di età sarebbe opportuno sottoporre i bambini ad una prima visita durante la quale eseguiamo una semplice ispezione della bocca del bambino, che ha però la possibilità di familiarizzare con l’ambiente dello studio e instaurare un rapporto di fiducia nei confronti del dentista, senza paura.
Dopo la prima visita, il rapporto con il dentista continua con visite di controllo periodiche, una o due volte all’anno, con lo scopo di monitorare lo sviluppo armonico della bocca e dei denti e mantenere un rapporto di fiducia evitando l’insorgere della paura che spesso resta nel tempo e che permane anche nei pazienti adulti.
Inoltre, attraverso le visite di controllo periodiche, possiamo individuare un’eventuale scorretta funzione masticatoria e occlusione dentale che ci permettono di intervenire adeguatamente mediante trattamenti ortodontici largamente impiegati in pedodonzia in modo da correggere piccoli problemi per non trascinarli durante la crescita e trasformarli in patologie più gravi.
Una visita precoce permette anche di intercettare quelle abitudini viziate che, col tempo, possono provocare o peggiorare anomalie di sviluppo della bocca e dei denti dei bambini, influendo in modo errato sulla crescita delle ossa.
I denti da latte, che compaiono intorno al 6° mese e fino al 3° anno d’età, devono necessariamente essere tutelati, poiché svolgono diverse funzioni importanti:
Per questo è importante mantenerli sani per tutta la loro permanenza. Esistono diverse patologie odontoiatriche che colpiscono denti dei bambini come ad esempio le carie e la “sindrome da biberon” una grave carie dentale che colpisce i denti anteriori.
Ecco perché insegniamo ai bambini, e ai genitori, il corretto utilizzo dello spazzolino e le regole di prevenzione verificando, insieme, lo stato di salute di denti e gengive nel tempo.
Grazie a loro ora il mio fratellino ha un sorriso bellissimo. Una sola parola: grandi!!!!!!!