Analgesia sedativa

sedazione cosciente- Studi dentistici Curreli - dentista Cagliari Selargius Vallermosa

Analgesia sedativa

Analgesia sedativa a Cagliari

In tanti mi chiedono che cosa è l’analgesia sedativa. 

L’analgesia sedativa è una tecnica di sedazione cosciente inalatoria che sfrutta le proprietà del protossido d’azoto. Questa sostanza, totalmente sicura conosciuta sin dall’ottocento inventata proprio da un dentista, permette al paziente di ottenere due principali effetti: l’analgesia, cioè la desensibilizzazione delle mucose e la sedazione, quindi un effetto di rilassatezza e di calma alle proprie paure.

Il protossido viene miscelato con l’ossigeno in una percentuale variabile che noi andiamo a modulare e a scegliere in quanto soggettiva. che cambia da paziente a paziente, nel primo appuntamento.

Nel primo appuntamento verrà selezionato il cosiddetto baseline cioè il valore soggettivo di sensibilità al protossido della persona.

Nelle sedute successive la concentrazione di protossido selezionata nel primo appuntamento verrà riportata nel macchinario che fornirà subito le condizioni per un completo rilassamento.

A pochi minuti dall’inserimento della mascherina e dell’accensione del macchinario insorge una bellissima sensazione di relax che può essere mantenuta durante tutto il trattamento ed utilizzata per ogni tipo di seduta, dall’ablazione del tartaro a una terapia parodontale, una devitalizzazione come anche un intervento di implantologia.

Alla fine del trattamento il paziente inalerà ossigeno puro per due minuti: in questo modo verrà eliminato ogni residuo di protossido dai polmoni e il paziente potrà anche entro 10 minuti persino mettersi alla guida della propria macchina.

Se precedentemente alla fine della seduta odontoiatrica ti trovavi spossato, ancora atteso, preoccupato in questo modo grazie al protocollo d’azoto potrai mantenere un ottimo ricordo del tuo appuntamento.

Vedi anche: Cos’è l’Odontofobia

WhatsApp